Thursday 24 January 2013

Il Topinambur



Il TOPINAMBUR è un vegetale poco conosciuto, eppure è un gustoso alimento ed un utilissimo rimedio naturale per controllare il diabete e abbassare la glicemia, oltre che per dimagrire e contrastare la ritenzione idrica.

Il TOPINAMBUR, infatti, grazie ad un altissimo contenuto di INULINA, una particolare fibra altamente solubile in grado di riequilibrare la flora intestinale, è il migliore alleato alimentare dei diabetici e di tutti coloro che desiderano abbassare la glicemia.

Il TOPINAMBUR contiene vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio e, grazie al contenuto della fibra solubile, le pochissime calorie sono ancora meno assorbite dall'organismo.
Per cui, se consumato senza condimenti pesanti, è ideale nelle diete dimagranti e per contrastare la ritenzione idrica.

Vediamo dunque nel dettaglio le caratteristiche ed i vantaggi di questo alimento!
CHE COSA E' IL TOPINAMBUR?

Il topinambur (Helianthus tuberosus) detto anche tartufo di canna, patata selvatica o del Canada, o ancora carciofo del Canadà, è una pianta che spesso si confonde con il Girasole.
I fiori del topinambur, però, sono più piccoli (diametro di 8-10 cm), compaiono a Settembre ed il fusto è eretto ad un'altezza che varia da 60 cm a 2,5 metri circa.
Esso è una pianta erbacea, perenne, che resiste molto bene al freddo; è originario delle praterie occidentali del Nord America e Canada, dove cresceva spontaneo.
I suoi tuberi radicali, nodosi, con buccia rossastra, polpa bianca, di sapore simile al carciofo, sono usati da tempo per l'alimentazione umana.
Il topinambur è, infatti, arrivato in Europa con la scoperta dell'America ed è stato coltivato anche in Europa a scopo ornamentale e alimentare dalla metà del 1500.

COMPOSIZIONE ALIMENTARE DEL TOPINAMBUR:

Il topinambur è costituito principalmente da Glucidi per il 15%-20%, composti quasi esclusivamente dal polisaccaride inulina, Protidi 2%, Acqua 80%, Vitamine A (indispensabile per il meccanismo della visione, della differenziazione cellulare e per l'integrità del sistema immunitario), Vitamine del gruppo B (indicate negli stato di debilitazione generale, stress psicofisico intenso, anoressia, anemia, obesità, patologie neurologiche varie, periodi post operatori), Ferro, Potassio, Asparagina (aminoacido immunostimolatore che aiuta le ferite a rimarginarsi e contribuisce alla rigenerazione del tessuto del fegato) e Colina (protegge le cellule contro i danni da ossidazione e svolge un'azione protettiva contro le patologie cardiovascolari).
La presenza dei sali potassici ne fanno un alimento leggermente diuretico.

INDICAZIONI PER L'USO DEL TOPINAMBUR:

Cattiva digestione, stitichezza, disinfezione del tratto gastrointestinale, controllo zucchero ematico, riduzione colesterolo, recupero energie, diete ipocaloriche, allattamento, per disinfettare l'organismo.

COME DIMAGRIRE, COMBATTERE IL SOVRAPPESO E LA RITENZIONE IDRICA CON IL TOPINAMBUR:

Poiché l'organismo umano non utilizza il principale carboidrato presente nel topinambur, il contenuto calorico del prodotto è pressoché nullo e questo lo rende adatto a tutti i regimi ipocalorici.
Si consiglia in questo caso di introdurre nell'alimentazione quotidiana questo alimento sia crudo che cotto, meglio se a vapore e con poco condimento.
Per combattere il sovrappeso si suggerisce, inoltre, di utilizzare la farina di topinambur nella preparazione di tutte le ricette la richiedono.
La farina del topinambur, infatti, può sostituire fino al 10% la farina normale nella preparazione di pasta, pane, etc...

Francesca.

14 comments:

  1. lo devo ancora assaggiare...ma trovare prima!
    Grazie per i suggerimenti :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Qui in America è stata un'impresa anche per me! Però in Italia si trova più facilmente! Magari cerca in qualche supermercato bio, o comunque più rifornito!

      Delete
  2. noi lo adoriamo e lo compriamo molto spesso!
    ciao e buona serata
    ficoeuva

    ReplyDelete
    Replies
    1. In effetti andrebbe consumato quasi tutti i giorni..Grazie per seguirmi! Buona serata anche a voi! ;)

      Delete
  3. Ciao! Questo post sul topinambur l'ho trovato molto interessante!
    E' veramente carino il tuo blog, una bella grafica e un pò enciclopedia alimentare...mi piace! Mi sono iscritta tra i tuoi followers, se ti fa piacere fare un salto anche da me, il mio blog è dedicato soprattutto ai dolci....si chiama Pain épices et pépins....ti aspetto!
    Eleonora ^ _ ^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per i complimenti e per seguirmi! Sei stata molto carina! Certo che passo! ;) a presto, un caro abbraccio

      Delete
  4. c'è un regalino per te sul mio blog...se vuoi passa a ritirarlo! bacio :*
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/01/a-little-piece-of-me.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie ancora! :/) tanto bello! bacio anche a te!

      Delete
  5. quante belle notizie sul topinambur interessante la farina da provare

    ReplyDelete
  6. Visto che sei passata da noi sono venuta a trovarti...fatto sta che cercavo una ricetta coi topinambur...: sei caduta a fagiolo: ricetta no, ma tante cose che non sapevo! Grazie cri

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ottimo! La ricetta sarà pubblicata presto! :) Grazie a voi!

      Delete
  7. Sono davvero curiosa di assaggiarlo. Oltre ad avere tante proprietà benefiche per l'organismo deve essere anche molto buono se nel gusto ricorda un po' i carciofi di cui sono ghotta :) Spero proprio di riuscire a trovarlo. Buona settimana ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, il sapore è molto simile! ...e magari più semplice da cucinare, se sei all'ultimo minuto! :) Buona settimana anche a te!

      Delete