Wednesday 13 February 2013

Pasta pomodoro e Jerusalem artichokes

Se vi state chiedendo che cos'è il Jerusalem artichokes, non è altro che il carciofo di Gerusalemme, non che il nostro ben conosciuto topinambur!
Dopo una lunga ricerca, che mi ha portato a perlustrare ben quattro supermercati e un mercatino biologico...finalmente sono riuscita a trovarlo da Whole Foods Market!
Whole Foods è un supermarket veramente fornito, forse un po' caro nei prezzi, ma con una qualità dei prodotti veramente ottima; il meglio del biologico, infatti, è racchiuso al suo interno!
L'altro giorno, comunque, ho trovato il momento di cucinarlo, con una ricettina semplice semplice e molto veloce!
Vi aggiungo anche che è stato pubblicato un altro mio articolo su "Honest Cooking", se vi va andate a gustarvi con gli occhi un altro favoloso brunch in Boston!
Link: Rox Diner!!
A presto!

Ingredienti:

160 g di pasta
2 topinambur
due pomodori
cipolla
prezzemolo

Pelare e tagliare a cubetti il topinambur.
In una padella fare soffriggere un pò di cipolla e nel mentre mettere l'acqua della pasta a bollire.
Quando la cipolla è dorata aggiungere il topinambur e farlo saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Quando si è ammorbidito passarlo nel mixer per qualche secondo e mantenerlo caldo in padella mantecandolo con un po' di acqua di cottura (in cui, intanto, avete aggiunto la pasta e buttato il sale).
Lavare e tagliare a cubetti i pomodori e aggiungerli al topinambur.
Scolare e buttare la pasta in padella per farla insaporire.
Alla fine aggiungere un po' di prezzemolo fresco per dare profumo.

7 comments:

  1. Mi piace molto passare qui da te. Ti ho scoperta da poco, ma trovo sempre spunti e curiosità interessanti.
    Baci.
    PS Vado subito a clickare il link.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Ne sono molto felice! ;) anche io vengo spesso a sbirciare nel tuo blog! un caro abbraccio

      Delete
    2. e ora "mannaggia a me" l'ho riaperto e ho rivisto quel dolce incredibile....waaaaaaaaa troppo bello!

      Delete
  2. i topinambur gli adoro, ma da qua da me sono introvabili!!!! che splendido piatto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. si non sono reperibili ovunque! :) Grazie!

      Delete
  3. Adoro letteralmente Whole Food, ma ti do ragione... è caruccio. Ogni volta che entro rimango incantata dalla varietà di cose che si trovano. Ma rimango incantata anche davanti a questo piatto, chissà che buono!! Baci!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. si quando sei dentro rimani veramente spiazzata! :) Grazie cara! Un bacione!

      Delete