Tuesday 30 April 2013

"Finché le stelle saranno in cielo"


#sun #Greentea #book #me #Bagheera #ladybird

Oggi c'è presa così...Bagheera gioca nel prato e ogni tanto mi viene a fare le coccole, io leggo, bevo un buon tè e prendo il sole.
Stasera infatti avrò il viso paonazzo...ma ne avevo proprio bisogno perché il freddo dell'inverno mi aveva reso la pelle del viso trasparente!

Sto leggendo un libro che vi consiglio.
Parla di cucina, dolci, ma anche di tematiche importanti come l'Olocausto...tutto raccontato tramite la tenera storia di Rose che vuole cercare la sua vera famiglia a Parigi.
Dentro vi troverete delle sfiziose ricette che mi sono ripromessa di provare!

Vi lascio un estratto...si intitola "Finché le stelle saranno in cielo"

"Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno la sua amatissima nipote Hope. Ma adesso, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. 
Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod.
Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo,per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.
Sarà proprio lo sguardo curioso e appassionato della giovane Hope a svelarne il segreto fatto d'amore, di vite spezzate e soprattutto – come indica anche il suo stesso nome – di speranza. E a rivelare anche al lettore un segreto ancora più misterioso, una luce inattesa negli anni bui dell'Olocausto, un evento tanto storicamente accertato quanto poco conosciuto, che tuttavia ha salvato dall'orrore le vite di molte persone."

2 comments:

  1. Ciao Virginia,capito qui portata dal vento primaverile bolognese...che bel blog,pieno di vita,passione,delicatezza ed eleganza!mi unisco ai tuoi followers e mi permetto anche di consigliarti una lettura che penso potrebbe interessarti,visto questo post!si tratta di La cucina degli ingredienti magici..una chicca!fammi sapere se lo leggerai o se lo conosci già :-) a presto
    Giorgia/Mammaeco

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giorgia! Grazie per i complimenti! Sono molto felice che ti unisca! Il libro ho presente la copertina, ma non l'ho mai letto! Credo che seguirò il tuo consiglio e lo leggo! ;) ti farò sapere come è andata! Un caro abbraccio, buona giornata!

      Delete