Thursday 10 January 2013

Le Crucifere

Conosciute anche come BRASSICACEE, ne possiamo contare oltre 2500 specie! (Ognuno potrà trovare quella più congeniale alle proprie papille gustative...)
Questo nome deriva dal fatto che tutte le specie sono caratterizzate da fiori a quattro petali, disposti a forma di croce.
Dal punto di vista nutrizionale, di alcune si utilizzano i fiori (cavolfiori, broccoli, cime di rapa...), di altre le foglie (verza, cavolo cappuccio -che io e mio figlio Tommaso adoriamo!!- e rucola -eh, si la rucola è una Crucifera!-), i germogli (cavolini di Bruxelles), la radice (ravanello e sedano rapa).
Grande è l'attenzione verso questi vegetali che sono considerati, in modo inequivocabile, fondamentali nella prevenzione delle patologie oncologiche.
In particolare esplicano un potere chelante rispetto a tutte le sostanze tossiche e di stimolo per la formazione di enzimi necessari per la sintesi di una particolare proteina nota come "glutatione" (formato da tre aminoacidi: cistina, glutammina e glicina), fondamentale per i processi di ossido-riduzione di tutte le scorie tossiche!

Francesca.


11 comments:

  1. Capita Virginia !!! Vivi a Boston ?? Quanto mi piacerebbe visitarla..è un pallino fisso da quando ero una ragazzina..ne avevo sentito parlare benissimo in un film con Sandra D. che adoravo "Una sposa per due". Si diceva che Boston fosse una delle città più eleganti ed europee d'America !
    E' un vero piacere conoscerti :) Ti seguo con grande piacere. Mi piacciono molto i colori del tuo blog..delle tue immagini..mi trasmettono serenità e allegria.
    Buona serata !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mary! Si, vivo qua da Ottobre, Boston è veramente bella! e si è una città molto europea! in delle zone sembra di essere in Inghilterra! Ti puoi guardare un pò di foto che ho fatto qui se ti va! http://ftweeks.tumblr.com/ :)
      Sono molto contenta che ti piaccia il mio blog! ^_^
      Grazie ancora e buona serata anche a te, un dolce abbraccio!

      Delete
    2. Grazie mille per il link :)
      Have a nice day ;)

      Delete
  2. Ciao Virginia! :)
    Appena arrivata nel tuo blog mi sono aggiunta ai tuoi followers: mi piace tantissimo il design che gli hai dato!
    E poi sei naturopata! Qualche anno fa volevo diventarlo, ma dovevo fare erboristeria che è piena di chimica (che odio)!
    Credo proprio che tornerò spesso a farti visita!
    A prestissimo! :)


    Alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alice!! Grazie sono contenta che ti piace!!!! :) purtroppo pero non sono una naturopata, ma lo è Francesca!!! Con lei condivido questo nuovo spazio!!! E sei hai informazioni da chiedere siamo qui per te!! Intanto ti ringrazio ancora per avermi aggiunto un caro abbraccio! Virginia

      Delete
  3. piacere di conoscerti Virginia con il tuo delizioso blog, mi aggiungo subito tra i tuoi lettori! Passa a trovarmi, un abbraccio!!!!

    ReplyDelete
  4. piacere di conoscerti e grazie della visita
    molto interessante il tuo blog e le info ce ci sono grazie davverp

    ReplyDelete
    Replies
    1. Piacere anche per me!! E grazie per i complimenti !! ;) un abbraccio

      Delete